Informazioni
La Casa di quartiere è gestita e autofinanziata dai soci e dalle socie che prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente ed è aperta a tutte le persone. Gli eventi e le attività organizzate sono numerosissimi: attività musicali, culturali, motorie per ragazzi/e e persone adulte (ginnastica dolce, balli di gruppo, pilates, percussioni, film), corsi di informatica e di teatro per bambine/i e persone adulte, attività culturali (conferenze, visite guidate, ecc.). Varie sale ospitano il gioco delle carte e la lettura dei quotidiani. La cucina è spesso attiva in cene e merende.
Fondato a Bologna nel 1977 in una ex casa colonica nell’allora Quartiere Barca, il Centro Rosa Marchi è il primo Centro Sociale, culturale e ricreativo Autogestito dagli anziani d’Italia, poi dedicato a Rosa Marchi, la sua prima presidente.
Oggi come tutti i tantissimi Centri sorti a partire da allora in città, il centro pur mantenendo la sua natura di luogo di ritrovo, aggregazione e promozione sociale del quartiere, diventa una Casa di Quartiere aperta a tutta la cittadinanza.
Vocazione: Benessere psicofisico e sport