Orto BoschettoSono stati realizzati negli anni 1995/99 con ampliamento nel 2008 con una superficie area 4.953 mq .

Sono suddivisi in n. 111 parcelle ortive. Assegnazioni particolari: una parcella ortiva è assegnata alla parrocchia di Sant’Andrea Apostolo (Piazza Giovanni XXIII); un paio di orti sono assegnati a giovani, alcune assegnate a stranieri/etnie diverse.

Gli Orti “Il Boschetto Lungo Reno”, già conosciuti come gli “Orti di Via Chiarini”, si collocano nella fascia perifluviale sulla sponda destra del Reno e fanno parte dell’articolato sistema di spazi verdi pubblici legati al corso d’acqua.


Villa ContriGli orti di ”Villa Contri” nascono nella primavera del 2012 in sostituzione di quelli siti in via Saragat, vengono denominati orti Abate (dal nome della via) o orti Nicholas Green (dal nome del parco che li ospita) in seguito, inaugurati dal sindaco Virginio Merola, diventano orti di Villa Contri, dal nome del luogo.

Gli ortolani cercano non si limitano alla coltivazione delle aree ortive loro assegnate ma si adoperano per rafforzare la socializzazione promuovendo iniziative volte a creare anche momenti conviviali, si crea così una opportunità conviviale anche se interessa poco più del 50 % degli ortolani ma l’obiettivo è quello di andare oltre

Si continua sempre con lo spirito di prima per arrivare ad una maggiore aggregazione, infatti è stato ospitato un gruppo di ragazzi nell’ambito del progetto Comunity Lab in visita agli orti.

radio cap

Questa è Radio C.A.P.

"Cominciamo A Parlare"!

Attualità, intrattenimento, viaggi, sport, amore, musica e cinematografia.

Narrate da un gruppo di giovani studenti.