Orto BoschettoSono stati realizzati negli anni 1995/99 con ampliamento nel 2008 con una superficie area 4.953 mq .

Sono suddivisi in n. 111 parcelle ortive. Assegnazioni particolari: una parcella ortiva è assegnata alla parrocchia di Sant’Andrea Apostolo (Piazza Giovanni XXIII); un paio di orti sono assegnati a giovani, alcune assegnate a stranieri/etnie diverse.

Gli Orti “Il Boschetto Lungo Reno”, già conosciuti come gli “Orti di Via Chiarini”, si collocano nella fascia perifluviale sulla sponda destra del Reno e fanno parte dell’articolato sistema di spazi verdi pubblici legati al corso d’acqua.

 

L’area ortiva nasce negli anni ottanta con un primo settore, con ingresso da via Chiarini realizzato a seguito della bonifica di una area ortiva cresciuta in modo spontaneo; un secondo settore, adiacente e collegato al primo, è stato realizzato nel 2008 per rispondere alle forti richieste giacenti in Quartiere.

Nato, come tutte le aree ortive per favorire la socializzazione , impiegare il tempo libero soprattutto per le persone già in pensione.

Ultimamente , forse per favorire l’integrazione, il comune ha modificato l’assegnazione eliminando il vincolo dell’età, mantenendo però l’obbligo di residenza nel quartiere. Gli orti si sono così riempiti di persone più giovani, di famiglie con bambini, alcuni provenienti da paesi lontani.

Gli orti sono lambiti dalla ciclabile che collega il Lungo Reno alle zone urbane limitrofe purtroppo sono sprovvisti di servizi igienici (un bagno pubblico è nella vicina area verde comunale).

Ogni parcella è dotata di piccolo armadietto per alloggiare oggetti personali.

L’impianto di irrigazione è dotato di un contatore unico per l’intera area; ogni due parcelle è presente un rubinetto esterno a colonna al quale viene collegato un tubo di gomma. Alcune parcelle sono dotate di compostiere singole.

Attualmente l’area ortiva consta di 111 particelle, che nella primavera si riempiono di verdure varie, chiacchere e risate fra gli ortolani

 

Maggiori informazioni sulle aree ortive si rimanda al sito del Comune di Bologna
orti assegnazione comune
http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:3241/6097/

formazione graduatorie (liste di attesa)
http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:3241/6099/

 

radio cap

Questa è Radio C.A.P.

"Cominciamo A Parlare"!

Attualità, intrattenimento, viaggi, sport, amore, musica e cinematografia.

Narrate da un gruppo di giovani studenti.